BarcellonaPress.it

Blog di informazione locale

Milazzo, il 3 agosto i Faber Quartet al Bukowski

Adesso che Paolo Villaggio non c’è più, si è in molti a sapere perché il soprannome più noto di Fabrizio De André è Faber. E loro, i Faber Quartet, sono più che mai in tour a ricordarne il perché. Al Bukowski di Milazzo, il 3 agosto, il nuovo show.

Adesso che Paolo Villaggio non c’è più, si è in molti a sapere perché il soprannome più noto di Fabrizio De André è Faber. E loro, i Faber Quartet, sono più che mai in giro a ricordarne il perché.

Al Bukowski di Milazzo, il 3 agosto, il nuovo show della cover band calabrese che da anni porta in giro la musica del poeta genovese, guadagnandosi numerosi riconoscimenti per il rigore con il quale propone pezzi che da decenni affollano le antologie scolastiche.

Di sicuro, ci sono pochi frontmen come Marco Pinto – il quale suona il basso – in grado di edurre e sedurre il pubblico, attraverso una voce dal timbro straordinario che – brano dopo brano – si rivela non simile, non uguale a quella di De André. Piuttosto, è intessuta di elementi propri e inconfondibili.

(Forse gli stessi che hanno reso uniche le partiture di Sting e Roger Waters, soprattutto ai tempi dei rispettivi gruppi di appartenenza, i Police e i Pink Floyd: si tratta di uno strumento, il basso, irrinunciabile per fondere insieme tutti i suoni di una band).

Al resto dei suoni provvedono, con uguale talento, Peppe D’Agostino (strumenti cordofoni), Bruno De Benedetto (tastiere), Mimmo Condello (batteria) ed è quasi superfluo dire quale sia la loro esecuzione migliore: a chi scrive, in particolare, è già piaciuta quella di Hotel Supramonte, qui in una versione pubblicata online nel 2013.

«…ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme, ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano…».

Faber QuartetFabrizio de AndréMarco PintoPaolo VillaggioPink FloydThe Police

amministratore • 1 agosto 2017


Previous Post

Next Post

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *